Convegno ASAS 2013



In ogni istante siamo chiamati ad effettuare delle scelte che avranno conseguenze significative per la nostra vita. Quando poi si tratta di sintonizzare lo stile di vita e la salute, diventa indispensabile saper scegliere in modo consapevole ed autonomo.

La nostra capacità di effettuare scelte consapevoli, tuttavia, è resa difficile dalle informazioni parziali che provengono dall’ambiente circostante e che ci portano frequentemente a perseverare in uno stile di vita non corretto.
I messaggi ingannevoli dei media, la mancanza di tempo, la fretta, la pigrizia mentale che attanaglia l’individuo e la società tutta, incidono severamente sui comportamenti quotidiani e portano a conseguenza negative sulla qualità e sull’aspettativa di vita. Pertanto, è necessario stimolare la coscienza critica della persona/consumatore affinché acquisti la capacità di scegliere autonomamente puntando alla qualità e non più alla quantità. E ciò vale sia per l’alimentazione che per l’attività fisica. La consapevolezza, dunque, è necessaria per tenere l’ago al centro, in equilibrio, senza eccessi né difetti. È fondamentale, perciò, promuovere comportamenti virtuosi che favoriscono scelte salubri utili a tutelare la salute e ridurre i rischi di malattie croniche e degenerative. Prima di arrivare alle terapie, quando è ormai tardi per preservare la salute.
L’evento promosso da ASAS si pone -in definitiva- due obiettivi sostanziali: smascherare le insidie dell’inconsapevolezza, e dare valore e risalto alle opportunità delle scelte consapevoli orientate alla salute.

Ci incontreremo a Piacenza Venerdì 25 e Sabato 26 Ottobre 2013



Nessun commento:

Posta un commento